Questo succede spesso quando si utilizzano foto come texture. L ’ideale sarebbe scattare foto con cielo nuvoloso. In tal modo la luce uniformemente diffusa risolverebbeil problema alla radice.
Ma come fare se abbiamo una texture e la sua luminosità non è uniforme? Inevitabilmente darà segni di duplicazione.. come risolvere il problema?
Utilizziamo un filtro poco conosciuto di Photoshop che si chiama High Pass Filter. Seguite lo schema qui sotto indicato per capire come disporre i livelli su photoshop:
( Texture tratta dalla fantastica collezione Mayang – link texture )
Riassumendo il tutto si fa in 3 passaggi:
- Duplicare il livello della texture da “trattare”
- Al nuovo livello applicare: Filters> Other > High Pass Filter (vi raccomando di scegliere un valore tale da non perdere troppo dettaglio)
- Al nuovo livello assegnare “Luminosity” come tipo di fusione
Ecco un piccolo test sulla “duplicabilità” prima (test1) e dopo il trattamento (test2):
Per avere una texture perfetta per la duplicazione non vi resterà che risolvere il problema della “trama” con un semplice timbro. Ma in genere il grosso è risolvere la luminosità.
Spero che questa piccola informazione vi torni utile per bilanciare le luminosità delle vostre texture.
Si ringrazia aver acconsentito alla pubblicazione della sua guida