L’artista ucraino Artem Lebedev, ha messo a disposizione gratuitamente su gumroad un set di ben 30 materiali PBR da poter utilizzare liberamente nei propri progetti.
Nel pacchetto potrete trovare le classiche mappe di albedo, roughness, height, normal e metallic.
Mappa diffusa o diffuse map (chiamata anche erroneamente albedo map) è l’immagine del materiale senza alcuna informazione relativa alla luce.
Differisce dall’albedo perchè non riporta nessun tipo di illluminazione sulla mappa.
bump è una mappa che si utilizza per evidenziare sulle superfici asperità o imperfezioni, conferendogli in tal modo, un aspetto più realistico
normal map è una mappa colorata blu il cui scopo è quello di migliorare i dettagli del materiale conferendogli un aspetto molto più dettagliato nella sua geometria 3D. Ciò permette di osservare depressioni o sopraelevazioni (buchi, crepe, graffi, etc.)
roughness: una mappa in bianco e nero che permette il controllo della ruvidità di un materiale. Un materiale grezzo diffonderà la luce riflessa in più direzioni rispetto a un materiale liscio. In base all’intensità della rugosità il materiale può diventare riflettente oppure completamente opaco o diffuso
L’Ambient Occlusion o più semplicemente AO , consente di attribuire ombre fittizie agli oggetti presenti in una determinata scena.
Per scaricare il set di texture: https://gumroad.com/l/ekRhc, per farlo, l autore richiede una piccola offerta (basta anche un Euro)