Corso Revit ad Olbia: usare il BIM (Building Information Model) in tutti i suoi aspetti pratici.
Autodesk Revit Architecture è ad oggi uno dei più potenti software per la progettazione architettonica; semplice da usare, e molto potente, permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo AutoCAD. E ancor più veloce diventa quando è necessario fare modifiche: è sufficiente modificare la parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata senza preoccuparsi di nient’altro. Visitate il mio sito per scoprire come frequentare un Corso Revit ad Olbia e quali sono le sue principali caratteristiche.
Dopo aver frequentato un Corso Revit ad Olbia sarete in grado di produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering.
Revit
Strumenti per la progettazione architettonica, l’ingegneria MEP e la progettazione strutturale. Revit è disponibile solo in Building Design Suite Premium e Ultimate
Disponibile per Windows a 64 bit
http://www.autodesk.it/products/revit-family/free-trial
Ecco le principali caratteristiche del Corso Revit ad Olbia:
– Nessuna conoscenza di creazione 3d richiesta, nemmeno con AutoCAD.
– Nessuna conoscenza di AutoCAD richiesta.
– Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
– Istruttore Autodesk Approved Instructor, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
– Rilascio attestato, numerato e intestato al partecipante.
– Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l’utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia il software.
Il mio Corso Revit ad Olbia è stato pensato tenendo conto che la maggior parte degli utenti neofiti di Revit arrivano da AutoCAD, il corso partirà presentando innanzitutto l’interfaccia grafica e gli strumenti di gestione del disegno più importanti, per poi tuffarsi a capofitto nel concetto di BIM (Building Information Model), il cuore pulsante di Revit, che consente di avere una gestione centralizzata del progetto, dei suoi dati grafici (i modelli 3d, le tavole tecniche) e di quelli analitici (computi, documentazione, ecc.).
Una volta compreso il modo in cui Revit Architecture gestisce la lavrazione del progetto, imparato a lavorare con le viste e con i piani e, soprattutto, una volta capito che si tratta di un metodo di lavoro completamente differente da quello usato da AutoCAD, ci si addentrerà nell’impostazione del progetto, dei livelli e delle viste.
Vedremo come creare tutti gli oggetti architettonici classici (Muri, Porte, Finestre, Scale, Tetti, Solai, Ringhiere) e come creare elementi più complessi quali pareti modulari e facciate continue, superfici topografiche e di planimetria. Vedremo come impostare l’aspetto grafico di ognuno di essi variandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata.
Una volta creato il modello 3d si imparerà ad estrapolarne la documentazione: piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3d e spaccati, tabelle di computo, creando infine le tavole tecniche complete di squadrature e cartigli.
Terminata la spiegazione della creazione “classica” di un progetto, affronteremo macroargomenti molto interessanti: la gestione delle fasi di progetto, tramite le quali si creano le tavole comparative dello stato di fatto e dello stato di progetto (gialli e rossi) e la modellazione 3d dei terreni partendo da un rilievo topografico.
Chiuderemo il corso parlando della personalizzazione degli elementi parametrici come porte e finestre (personalizzazione Famiglie parametriche) e del rendering tridimensionale del progetto.
Infine si analizzerà la compatibilità del programma con altri software quali AutoCAD (esportazione ed importazione), ed il nuovissimo LUMION.