Malangen, un rifugio di legno e vetro in Norvegia.

La penisola di Malangen si trova a sud di Tromsø, nella Norvegia settentrionale ed è raggiungibile in poco meno di un ora d’auto. Qui posizionato su un crinale che risale il fiordo sottostante in un atmosfera fiabesca, è stato progettato il rifugio di Malangen.

Disposto da est a ovest, protegge efficacemente l’ingresso nella foresta adiacente, che viene scoperta solo una volta entrati attraverso la grande porta scorrevole in quercia dal cortile esterno.
La maggior parte della struttura è realizzata in legno di quercia e cedro con pannellature di vetro
Gli spazi sono stati organizzati per consentire alla famiglia di ospitare amici e parenti con comodità.
Riunirsi al rifugio di famiglia per i fine settimana o le vacanze è tipico della tradizione norvegese, ma spesso è necessaria un po’ di privacy.

La suddivisione degli spazi è pensata per garantire la giusta privacy e al contempo favorire il dialogo tra le varie parti dell’edificio e con l’esterno; al centro, un cortile è il fulcro attorno al quale si organizzano le abitazioni, fungendo da giardino con cucina all’aperto; si aggiunge infine un’area benessere con sauna, separata dal paesaggio da una sottile parete di vetro.

Le strutture sono rivestite internamente e esternamente con pannelli di legno di cedro trattato e stagionato, e all’interno le pareti e il soffitto si caratterizzano per la scelta di un rovere senza nodi, in grado di produrre un maggior senso di calore.

Ogni gruppo di stanze è realizzato come un volume separato per ottenere un ulteriore livello di intimità, ma anche per migliorare il contatto della stanza principale con la radura nella foresta e il contatto con l’esterno negli spazi di transizione nel mezzo.
La parte principale e la dependance sono composte da due volumi ciascuna, la dependance composta da locali tecnici e la zona relax con sauna direttamente esposta alla vista all’esterno in una scatola e le camere degli ospiti e una sala attività nella seconda.
La parte principale con ingresso, stanza dei bambini e un piccolo soggiorno secondario nel primo volume, il bagno principale e la camera da letto principale nel secondo. Alcuni gradini conducono alla cucina open space un soggiorno situato nel terreno e affacciato sul fiordo e sul sole pomeridiano ad ovest.
Le stanze sono ritmate da arredi su misura ai quali si affiancano pezzi firmati Cassina, Varenna, Gaggenau, Brunner e Röshults.
Un’uscita dedicata dalla cucina conduce all’area esterna esposta a sud, dove la famiglia si gode le cene nelle calde giornate estive.
Il progetto è realizzato dallo studio di Snorre Stinessen.
Anno: 2017
Sviluppo: 2500 m2
Posizione: Malangen, Norvegia
credits: BimBear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×