Differenze tra BUMP e ROUGHNESS

Differenze tra BUMP e ROUGHNESS

Moltissime persone danno per scontato che non ci sia differenza tra il BUMP (mappa di rilievo o mappa d’urto) ed il ROUGHNESS (mappa di rugosità), ma non è cosi!

Per migliorare i nostri materiali in REVIT o nella CG in generale, spesso ci affidiamo solo ed esclusivamente al BUMP (mappa di rilievo), ma le stesse mappe di trama utilizzate per il Bump possono essere utilizzate anche per la rugosità!

Diamo un’occhiata alla differenza tra BUMP e ROUGHNESS, per capire meglio come possono essere utilizzate per migliorare i dettagli e il realismo dei nostri render.

Cosa non fa il ROUGHNESS (rugosità)
Nel mondo CG (computer grafica), una texture irregolare ottenuta con il BUMP è un’immagine in scala di grigi che simula “vette” e “valli” sulla superficie della geometria.

Le vette catturano la luce e proiettano le ombre mentre le valli si ritirano e riflettono pochissima luce. Il risultato dell’utilizzo di texture con il BUMP è quello di simulare un dettaglio come se fosse modellato nella geometria.

Una mappa di BUMP la simulazione le variazioni di altezza di una superficie.

Cosa è il ROUGHNESS
In maniera molto semplificata, il Roughness descrive come la luce si deve comportare quando entra in contatto con la superficie.


Da sinistra verso destra, diverse applicazoni di ROUGHNESS sulle sfere di valori di rugosità da 0 a 90%.

Come lavora il ROUGNESS
Quando la rugosità è pari a zero, la luce semplicemente rimbalza sul materiale con un angolo apposto, quasi come se avesse a che fare con uno specchio.

All’ aumentare della rugosità, la luce light riflessa dal materiale si diffonde con angoli variabili, simulando una superficie opaca e variabile.

Le differenze riassunte:

roughness: è una mappa in bianco e nero che permette di controllare la ruvidità del materiale. Un materiale non rifinito diffonderà la luce di riflesso in più direzioni contrariamente ad a un materiale liscio o lavorato.  All’ aumentare dell’intensità della rugosità il materiale diventare completamente opaco, con la rugosità a zero il materiale sarà riflettente.

bump: è una mappa utilizzata per evidenziare sulle superfici irregolarità o imperfezioni che aumenteranno il grado di realismo del materiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×