Con l’ acronimo PBR, si fa riferimento ad una innovativa tecnica di Render (Phisycall Base Render) che viene utilizzata da alcuni software 3d in grado di effettuare i calcoli e la resa dei materiali in tempo reale mediante l’utilizzo di una tecnica che simula la fisica dei materiali e della luce riflessa sugli stessi, nella realtà.
Che cos’è il rendering PBR basato sulla fisica ?
E’ una tecnica di rendering effettuata siumulando alcune proprietà fisiche dell’ aspetto dei materiali come nel mondo reale.
Come vediamo gli oggetti che ci circondano ?
La percezione degli oggetti nel mondo reale, avviene perché i raggi di luce entrano nei nostri occhi rimbalzando dalla superficie degli oggetti stessi. Una parte dei raggi si diffonde causando un cosiddetto effetto di diffusione, l’altra parte rimbalza dalla superficie con un angolo opposto rispetto alla superficie ‘normale causando una riflessione o il cosiddetto effetto speculare.
Metalli e non metalli riflettono e diffondono la luce in modo diverso da un oggetto opaco.
Qual è la differenza tra metalli e isolanti?
Gli isolanti sono materiali che hanno una diffusione diffusa pronunciata e speculare debolmente espresso (plastica, tessuto, legno, cemento, vernice e così via). A causa della diffusione diffusa, possiamo vedere che la plastica rossa è rossa. E a causa del riflesso possiamo vedere riflessi sulla superficie.
I metalli (acciaio, ferro, oro, rame, ottone, argento, ecc.) Sono materiali senza dispersione diffusa (la diffusione è sempre nera), ma chiaramente contrassegnati con un riflesso colorato. Il rame ha una diffusione nera e un forte riflesso di colore rosso. L’oro ha una diffusione nera e un riflesso giallo brillante. L’argento ha una diffusione nera e un riflesso bianco brillante.
- CC0 Textures
- 3D Textures
- CG Bookcase
- Texture Haven
- Free PBR
- Poliigon free section (Non-commercial use)
- 30 Free PBR materials by Artem Lebedev
- Free 5K textures by Miloš Belanec
- Texture Fun
- Share Textures
- Texture Box